LINK

Italia

Associazione Nazionale Alopecia Areata
Area Celsi Fasano
Alopecia con filosofia (Blog)

Inghilterra

Alopecia UK
Blog di Alopecia UK

USA

National Alopecia Areata Foundation
America Hair Loss Association

Australia

Alopecia Victoria
Australia Alopecia Areata Foundation

LIBRI

“A testa scalza” di Marta Bianco
http://www.amazon.it/testa-scalza-capigliatura-presenze-assenze/dp/8871103246
Marta Bianco ha condotto una ricerca approfondita, con riferimenti storici e scientifici, sulla malattia, ma soprattutto sugli effetti che produce su chi la subisce, su chi la deve in qualche modo “gestire” per continuare a vivere, sugli effetti psicologici e sociali, ma dà anche delle indicazioni ai pazienti perché si sentano meno soli nel contesto sociale in cui vivono, perché possano relazionarsi nel modo migliore con le persone che hanno intorno, in famiglia, nel lavoro, nella vita sociale.

“Non avrai il mio shampoo” di Barbara Solinas – Emma books (ebook)
http://www.emmabooks.com/index.php/2014/09/non-avrai-il-mio-shampoo-di-barbara-solinas/
Provate a immaginare: una mattina vi svegliate e sentite qualcosa di “peloso” sul cuscino. Pensate sia il gatto, ma non è così. Vi alzate dal letto, vi guardate allo specchio: siete quasi calve. Vi toccate la testa e i pochi capelli che avete ancora vi rimangono in mano come ciuffi d’erba. È quello che accade a Gio in Non avrai il mio shampoo, colpita all’improvviso da una forma di alopecia areata.
E così, tra pareri medici e parrucche, vacanze al mare, vergogna e moti d’orgoglio, Gio riesce finalmente a guardare in faccia la realtà e a raggiungere il traguardo più difficile, ma anche quello che dà la soddisfazione più grande: accettarsi per come è e volersi ancora più bene.

“Il drago e il cavaliere” di Reza Yousefi Mohammad (per bambini)
C'è un villaggio dove le storie iniziano e sembrano non finire mai. Madre Fumante prova a raccontare a Ragazzo Pallido, Zio Curry, Ragazzo Coraggioso, Capelli d'Oro e tutti gli altri, l'antica leggenda del Drago e di Malek il Cavaliere, ma le vite degli abitanti del villaggio sembrano intrecciarsi con la leggenda e non si capisce più chi siano i buoni e chi i cattivi. Saranno i giovani lettori a scoprirlo!
Uno dei protagonisti è un bimbo calvo, molto probabilmente con l’alopecia: vedere che anche un volpino può essere “normale” protagonista di un libro offre un ottimo spunto di riflessione e condivisione.