Clementina Rizi

Rappresentante regionale Abruzzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Come ti chiami?
Mi chiamo Clementina Rizi e sono di Corfinio, un piccolo paesino della provincia de L'Aquila.
Che professione svolgi?
Sono infermiera e ho scelto questa professione perché amo rendermi utile e supportare le persone che con la malattia diventano più suscettibili e deboli.
Qual è la tua passione?
Mi piace circondarmi di persone che mi vogliono bene per come sono, trascorrere le giornate all'aria aperta e sono particolarmente attratta dai bei paesaggi e dalle sfumature di albe e tramonti!
Hai l'alopecia? se si di che tipo?
Ho quasi 27 anni e l'alopecia è comparsa per la prima volta nella mia vita all'età di due anni e mezzo. Sempre e solo chiazzette di areata, anche se circa sei anni fa è arrivata ad interessare il 70% della sola capigliatura. Attualmente ce l'ho in fase attiva, con chiazze abbastanza estese.
Cosa ti ha spinta a diventare RR ASAA?
Ho sempre ritenuto che la condivisione con le altre volpine sia stata per me di fondamentale importanza!  Da quando le conosco, mi è sempre piaciuto, quando era possibile, organizzare incontri con le altre volpine della zona abruzzese. Diventare RR per me significa poter portare a conoscenza più persone possibili l'esistenza dell'alopecia, in tutte le sue forme, e cercare di sensibilizzare chi fino ad ora non ne ha mai sentito parlare.
Qual è il tuo motto?
Amo il libro “Il Piccolo Principe” ed in particolare la frase che recita “NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE, L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI”. La sento mia, nostra, in quanto l'alopecia ci ha tolto i capelli, ma in compenso ci ha donato la capacità di non soffermarsi dinnanzi alle apparenze, di andare oltre le cose visibili… tanto che tra noi, per strada, ci riconosciamo “a naso”.