Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Links

Link consigliati da ASAA

 

Associazione Area Celsi Fasano

L' associazione si occupa di offrire sostegno a tutte le persone affette da Alopecia in tutte le forme in cui essa si manifesta e alle loro famiglie, in tutti i modi che l’Associazione riterrà adeguati per il sostegno dei propri soci, con particolare attenzione ai problemi di accettazione della patologia. Inoltre ha lo scopo di sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie, di promuovere la ricerca e i rapporti con associazioni mediche nazionali ed internazionali e con ogni altra Istituzione avente scopi e/o programmi analoghi ai propri.

Associazione Nazionale Alopecia Areata.
Il 27/02/03 è stata costituita a Roma, l’A.N.A.A. (Associazione Nazionale Alopecia Areata) con lo scopo di essere un punto di riferimento e di ascolto, per tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nell’affrontare le difficoltà e i disagi che derivano da tale patologia.
Associazione Nazionale Mediterranea
Alopecia Areata

l’attività dell'Associazione Mediterranea Alopecia Areata è finalizzata all'informazione ed al supporto di medici e pazienti.

ADIPSO - Associazione per la difesa degli psoriasici

L'ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) si è costituita nel Novembre 1989 con lo scopo di dare supporto alle persone colpite da psoriasi.

Obiettivi primari dell'Associazione sono quelli di informare i suoi soci sulle novità terapeutiche e su tutto ciò che ruota intorno al problema psoriasi.

L'Associazione è stata presente fin dal 1992 nella Commissione dove è stata fatta la riforma della Gazzetta Ufficiale riguardante le malattie croniche. In quella sede la Psoriasi e l'Artrite Psoriasica sono state riconosciute, nell'anno 1999, come malattie sociali, mentre prima erano considerate solo un problema estetico.

Portale "Le Malattie Rare"
www.lemalattierare.info

Un percorso di sensibilizzazione e di comunicazione sulle malattie rare con testimonianze di vita di persone coinvolte come malati, ricercatori, familiari, rappresentanti istituzionali. Il portale informativo a cura di Margherita de Bac vuol essere un punto di riferimento per tutti coloro che intendono informarsi con nuovi contenuti quali video-interviste ai protagonisti del mondo della sanità, delle associazioni, degli istituti di ricerca,e ancora editoriali, articoli, news, eventi.

UNIAMO FIMR

Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus nasce a Roma nel luglio del 1999 dalla volontà di venti associazioni che si occupano di malattie rare.

Uniamo FIMR onlus è una associazione di promozione sociale, ed è iscritta al Registro Nazionale di Promozione Sociale al n. 102. E' inoltre una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Uniamo è stata riconosciuta per le sue qualità "Soggetto legittimato ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni" ai sensi del Decreto 21 giugno 2007, art.4 c.2.

La federazione Uniamo fa parte di EURORDIS - European Organisation for Rare Diseases, l'alleanza europea di associazioni di pazienti affetti da malattia rara,

Ad oggi 81 associazioni di malati rari e familiari sono federate ad Uniamo per complessive 600 patologie rare rappresentate.

ASAA è federata ad UNIAMO FIMR.

Associazione Italiana Celiachia

AIC è nata nel 1979 con le seguenti finalità:

  • promuovere l'assistenza ai celiaci, agli affetti da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie
  • informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche studiare, in stretta collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), i problemi dei celiaci
  • stimolare la ricerca scientifica in tre direzioni: genetica, immunologica e clinica
  • sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie

ASPIC FVG

ASPIC è una associazione senza fini di lucro e, in quanto Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, oltre a proporre diverse progettualità a favore della scuola e della comunità, si occupa di attività di formazione e sensibillizzazione ed offre un servizio di ascolto e supporto sia attraverso l'attività di sportello (il primo colloquio è gratuito) che attraverso l'avvio di gruppi permanenti di sostegno o gruppi esperienziali incentrati su specifiche tematiche (es. riconoscimento e sviluppo delle proprie risorse, espressione delle proprie emozioni).

La nostra MISSION è dare risposta ai bisogni dell'individuo, del gruppo e della comunità attraverso la personalizzazione e condivisione delle progettualità. La nostra forza è mettere a disposizione competenze multidisciplinari.

ASPIC FVG è convenzionata con ASAA ed offre ai soci ASAA uno sconto del 10%.

 

Link In lingua inglese:

Alopecia World

Where acceptance is all (dove l'accettazione è tutto)

Alopecia World is a unique, exciting and positively life-changing social networking site for anyone living with any type of unwanted, chronic or medical hair loss. Our beloved community also welcomes family, friends and other supporters.

 AASC

E' una comunità di supporto per tutti coloro che hanno problemi di AA (in inglese).

Alopecia Areata Support Community is for all people living with Alopecia Areata (AA), Alopecia Totalis (AT) and Alopecia Universalis (AU) and AGA (as well as their family and friends!). Share your stories and find support through the message board, post your photos and make new friends! The Alopecia Areata Support Community was created on the principle that by helping and supporting others we help ourselves. Please use AASC as if it were your very own place to share your fears, share your joys, and vent your frustrations.

National Alopecia Areata Foundation

E' la più importante associazione mondiale che si occupa di Alopecia Areata e di tutti gli aspetti medici ed umani dei pazienti affetti da Alopecia Areata.

Altri links:
Guarda la voce "Alopecia Areata" in Wikipedia
Forum delle Volpine

Il Forum delle "Volpine" (dall'antico nome greco della Alopecia Areata) è stato la porta d'ingresso verso la famosa mailing-list delle Volpine ed è anche stato il "punto di rirovo" quando, malauguratamente, la mailing-list va in panne. Ora il gruppo è migrato su Facebook anche se la mailing list è ancora molto attiva.

Per entrare nel gruppo chiuso su Facebook è sufficiente fare click sul logo di Facebook sulla home page di questo sito.

ATTENZIONE: poiché è un gruppo riservato a chi conosce bene la nostra patologia è necessario scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
In alternativa verrà mandato un messaggio privato a cui sarà necessario rispondere. 

Capelliliberi

Il sito delle famose parrucche Freedom Wigs

Grazie alla tecnologia e ai riscontri positivi ottenuti da persone come voi, abbiamo realizzato parrucche che sembrano e che danno l'impressione di essere completamente naturali.

Utilizziamo capelli umani non trattati, della migliore qualità, che si adattano al vostro aspetto etnico e, grazie al calco del capo, possiamo assicurare un adattamento perfetto.

La protesi Freedom Hair™ non rischia di cadere inaspettatamente!

L'applicazione delle nostre protesi con tecnica a vuoto garantisce che i capelli si possano rimuovere nel modo e nel momento che desiderate.

Capelliliberi applica uno sconto agli associati ASAA.

Orsini & Belfatto

La ORSINI & BELFATTO s.r.l. nasce dall’unione di due professionisti del settore, Ennio Orsini e Toni Belfatto. La società si occupa di formazione professionale e di erogazione di servizi nel campo della dermopigmentazione.

Ennio Orsini

dermopigmentista, truccatore, tra i massimi esperti in Europa di trucco permanente e micropigmentazione paramedicale. Inventore dell'Extreme Make-up e della Tricopigmentazione

Toni Belfatto

La pelle è la parte di te che per prima interagisce con il mondo, il primo contatto con gli altri, il “vestito” della tua essenza e la difesa naturale del tuo corpo. A volte, nella continua lotta per la sopravvivenza fisica e sociale, la sua fragilità viene messa a dura prova e con essa la tua forza interiore ed autostima.


Il sito delle parrucche e infoltimenti Follea, distribuite da
Fair Fashion.

Meravigliose parrucche in capelli europei, che si distinguono per una qualità dei materiali senza precedenti.

Tra le varie tipologie calotte disponibili, le Follea Gripper sono state create proprio per chi soffre di alopecia.

Le Follea Gripper offrono una perfetta tenuta e sicurezza senza la necessità di utilizzare adesivi o colle, pur rimanendo estremamente traspiranti.

Grazie al Lace Front potrai anche raccogliere la parrucca e fare una coda, come fossero i tuo capelli, e avrai un'attaccatura invisibile e naturale.

Sul sito Fair Fashion è inoltre possibile visionare altri brand di Parrucche come Sentoo, Noriko, Envy e Fair Fashion Natural Line.

Brigida Stomaci e la sua equipe, nel loro accogliente studio di Milano, oltre al Make-up Cosmetico propongono una particolare tecnica: la Micropigmentazione.

Lo studio è specializzato nel tatuaggio di sopracciglia ed eye liner per chi soffre di Alopecia Areata.

Agli associati ASAA verrà riconosciuto uno sconto del 10% sul costo del primo trattamento.

ATEC Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo

L'associazione per il Tatuaggio Estetico Correttivo nasce nel Novembre del 2003 da un gruppo affiatato di Visagisti ed Estetiste che, in un settore così frammentato, hanno sentito l'esigenza di unirsi e di creare un polo di ricerca e sviluppo della professione.

Per Tatuaggio Estetico Correttivo (T.E.C.) o Micropigmentazione si intende la tecnica di tatuaggio applicata in campo estetico che consente di abbellire i lineamenti del viso e di camuffare con il colore alcuni inestetismi dovuti ad un'alterata pigmentazione. Si distingue dalle tecniche di tatuaggio tradizionali perché utilizza macchine più delicate e leggere, pigmenti micronizzati e manualità specifiche studiate e messe a punto per la zona del viso o di parti delicate come le cicatrici. A chi è affetto da AT o AU gli operatori aderenti ad ATEC eseguono tatuaggi di sopracciglia e linea ciglia.

ATEC pratica uno sconto ai soci ASAA.

Link verso blog di particolare interesse per i nostri associati.

Alopecia con Filosofia!

Avere l'alopecia non significa che non possiamo prenderci cura di noi stesse,che non ci possiamo interessare di trucchi e cosmesi, o che non ci deve interessare come ci vestiamo!!!

Il blog di Federica Casotto