Cos'è un gruppo di Auto MutuoAiuto?

I gruppi di auto mutuo aiuto rappresentano una  rete di supporto e di sostegno tra persone portatrici di un medesimo problema che determina significativi effetti sulla vita individuale, affettiva e personale.
Per ASAA l’auto mutuo aiuto rappresenta il principale strumento in grado di  fare fronte comune davanti dalla mancata presa in carico, da parte dei servizi di medicina e del SSN, della persona che vive con la patologia e di tutte le problematiche ad essa connessa.

Auto Mutuo Aiuto significa anche che ciascuno è in prima persona responsabile del proprio benessere e deve imparare prima di tutto ad aiutare se stesso. Ogni persona che entra nel gruppo, in quanto esperta per la propria storia, è riconosciuta come portatrice di  risorse  proprio grazie al suo percorso con l'alopecia,  sua compagna di viaggio, per un periodo di tempo più o meno lungo.

Quali sono i suoi obiettivi?

  • creare occasioni in cui persone unite dall’esperienza comune dell’Alopecia, in ogni sua forma, possano condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno
  • fornire supporto emotivo, informazioni, suggerimenti pratici sulla gestione della patologia
  • veicolare uno stile di vita positivo e orientato al benessere nonostante e con l'Alopecia.

Come e dove?

SUL WEB – tramite il gruppo chiuso Facebook “Alopecia Italia”, spazio virtuale, intimo e  protetto, in cui poter esprimere il proprio disagio legato all'Alopecia Areata e condividere le informazioni sulla gestione pratica dei problemi quotidiani.

Per partecipare al gruppo segui queste semplici operazioni:

  1. cerca il gruppo chiuso Facebook “Alopecia Italia”;
  2. clicca “Iscriviti”.
  3. nel giro di poche ore la tua richiesta verrà accolta da un'amministratrice o un amministratore che   ti darà il benvenuto nel gruppo.

Se sei genitore di un bimbo o bimba con l’alopecia areata:

  1. cerca il gruppo Facebook chiuso “Alopecia Italia Famiglie”;
  2. clicca “Iscriviti”.
  3. sarai accolto dalla responsabile del progetto Famiglie e Minori e potrai confrontarti con altre famiglie (per saperne di più vai alla sezione progetti > Famiglie e Minori).