Dott. Occella e Dott.ssa Manunza

Ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da Alopecia Areata
Patogenesi Clinica dell’AA e Alopecia Areata nell’età dello sviluppo

L’alopecia areata (AA) è una condizione cronico-recidivante caratterizzata dalla comparsa di episodi intercorrenti caratterizzati da una caduta improvvisa dei capelli. Si tratta di una patologia su base autoimmune che si slatentizza in individui geneticamente predisposti a seguito di fattori scatenanti di varia natura.

I meccanismi patogenetici dell’AA sono ad oggi non del tutto noti. Questa incompleta comprensione delle cause e dei meccanismi che la sottendono rende le terapie ad oggi disponibili poco soddisfacenti sul controllo della malattia nel lungo termine.

L’AA può colpire qualsiasi distretto cutaneo dotato di annessi piliferi. Nella maggior parte dei casi interessa il cuoio capelluto con la comparsa di chiazze alopeciche circolari di natura non cicatriziale. Gli episodi tendono a ripetersi negli anni e tendono ad assumere, specie se insorti in età pediatrica, un andamento ingravescente sino ad interessare l’intero cuoio capelluto o anche tutti i peli corporei.

Sebbene queste ultime varianti di AA siano gravate da una cattiva prognosi, il decorso della condizione risulta capriccioso ed imprevedibile e la risposta ai trattamenti estremamente variabile. Negli ultimi anni sono stati fatti ulteriori importanti passi avanti nella comprensione dei meccanismi patogenetici aprendo nuove e incoraggianti frontiere in campo terapeutico.

 

 

Dott. Occella – Direttore Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Istituto Gaslini di Genova, professore a contratto di Dermatologia presso la I° e la II° Scuola di Specializzazione in Clinica Pediatrica, presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche pediatriche. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Alopecia areata.

Dott.ssa Manunza - Medico chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia, con formazione specialistica nel campo della Dermatologia pediatrica, con particolare interesse per le anomalie vascolari congenite dell’infanzia. Ha conseguito nel 2014 un Master universitario in Tricologia e scienza dello studio del capello presso l’Università di Firenze. Attualmente dirigente medico presso I’Istituto Giannina Gaslini di Genova e responsabile dell’ambulatorio di Alopecia areata nel bambino.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna