Dott.ssa Alessandra Sbarra

Referente progetto Famiglie&Minori ASAA ONLUS, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.
Crescere con l'alopecia: da evento critico a risorsa per tutta la famiglia

L’Alopecia Areata di un figlio/a è un evento critico che interessa tutta la famiglia con modalità differenti, a seconda del ciclo di vita che sta attraversando il sistema. Un tratto comune, tuttavia, è il sentimento di incertezza e impotenza che accompagna un percorso, spesso paragonato alle montagne russe.

L’incertezza legata all’andamento della patologia, unita al timore che il proprio figlio/a sperimenti frustrazione e dolore all’interno dei contesti in cui vive, induce molte famiglie al “turismo terapeutico”, ad una ricerca della cura “a tutti i costi”, come unica soluzione possibile per ristabilire lo status quo. Fermarsi ad ascoltare cosa vogliono davvero bambini e ragazzi affetti da alopecia, può essere il punto di partenza per affrontare il disagio provato con lenti nuove. Osservata da altri punti di vista, l’alopecia può diventare un’opportunità di crescita e coesione, per tutta la famiglia. L’Associazione Sostegno Alopecia Areata, attraverso il progetto Famiglie e Minori, lavora per creare uno spazio di condivisione, per far circolare idee nuove e nuove possibilità, sostenendo il percorso scelto da ciascuna famiglia.

 

 

Dott.ssa Alessandra Sbarra - Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna, N 6070 Sezione A. Specializzata presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia in Psicoterapia Sistemico Relazionale con 60/60 con lode. Collabora con il Centro di Terapia della Famiglia di Cremona, convenzionato con la Neuropsichiatria Infantile territoriale. Si occupa, privatamente, di consulenza individuale, famigliare e alla coppia e promuove progetti nelle scuole. Segretaria di ASAA ONLUS e referente del Progetto Famiglie e Minori.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna