Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Progetti dell'Associazione Progetto "Comitato Scientifico"

Progetto Comitato Scientifico

 Già da parecchio tempo è stato pensato questo Progetto di costituzione di un Comitato Scientifico ASAA e parecchi Dermatologi si erano offerti di partecipare.

Noi, però, siamo una Associazione che, più che all'aspetto medico della Alopecia Areata, punta a cercare di aiutare le persone dal punto di vista psicologico, morale ed assistenziale anche se teniamo ben presenti e prestiamo molta attenzione alla ricerca scientifica vera che tenda a trovare una cura VERA della patologia.

Per seguire la nostra linea di pensiero abbiamo cercato quindi degli psicologi "adatti" a noi, dei professionisti che disconoscano quanto i loro insegnanti, con un obsoleto concetto di malattia psicosomatica, hanno loro detto.

L'Alopecia Areata è una patologia di origine genetica e con una componente auto-immune come altre patologie "sorelle" quali l'Artrite Reumatoide, la Celiachia e il Diabete di tipo 1.

Nessun Psicologo o dottore si sognerebbe mai di dire che queste altre patologie sono di origine psicosomatica ed altrettanto deve essere fatto per l'Alopecia Areata.

Dal settembre 2010 abbiamo preso contatti con una organizzazione di Psicologi e Counseling che, speriamo, ci porterà presto ad organizzare e concretizzare il Progetto del Comitato Scientifico Psicologico ASAA.

Come si suol dire "Work in Progress" - lavori in corso!

Ovviamente le porte sono aperte a tutti quei professionisti Psicologi che desiderano aderire al Progetto purché in linea con la realtà dei fatti di questa patologia.

Altre notizie presto su queste pagine.

Per info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Daniele Orlando 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 15 Febbraio 2011 14:21 )