Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

F&M; - il gruppo di "Bambi"

Il progetto “Famiglie e Minori” (in breve F&M) prosegue a grandi passi!
 
Un momento clou in cui le Famiglie ed i loro Cuccioli si sono riunite per conoscersi personalmente e mettere a confronto le esperienze e problematiche comuni si è realizzato il giorno 10 settembre 2011 nella struttura scelta per questo evento: Minitalia Leolandia. (http://www.minitalia.com )

Per motivi di privacy delle Famiglie e dei Minori intervenuti il luogo della riunione è pubblicato solo ora.

All'evento, oltre che ad un nutrito staff ASAA, hanno partecpato due psicologe di ASPIC FVG (www.aspicfriuliveneziagiulia.it/ ) che hanno portato il loro preziosissimo contributo a favore delle Famiglie e, di riflesso, ai minori con la patologia.

Per far meglio capire di che cosa si è trattato metto qui una parte della mail che la nostra "Famiglia guida" ha scritto nella mailing list di "Bambi" dedicata alle comunicazioni fra le Famiglie del gruppo:

Carissime Famiglie,
volevamo ringraziare tantissimo (omissis) per l' opportunità che ci ha dato di incontrare altri genitori che, come noi, condividono un percorso di vita un po' più tortuoso di altri ... il lavoro che abbiamo fatto in gruppo con le due psicologhe (veramente fantastiche e professionalmente molto preparate) è stato faticoso ma, alla fine, ha dato i suoi frutti, ci siamo conosciuti meglio, abbiamo sofferto insieme, abbiamo messo in comune anche pensieri e ricordi che credavamo sepolti, i consigli che abbiamo ricevuto non sono stati come la ricetta per fare la torta di mele ... meno zucchero o più burro (e non era quello che ci aspettavamo!) ma è la possibilità di interiorizzare le sensazioni che danno i pensieri positivi e di poterli trasferire in situazioni stressanti e negative.
Un grazie grosso grosso ed un affettuoso abbraccio a... seguono i nomi dei partecipanti.

Le mail delle Famiglie che hanno partecipato all'incontro sono altrettanto entusiastiche e questo ci sprona a fare ancora di più per questo progetto che consideriamo di primaria importanza perché dedicato alle nostre generazioni future!

Vogliamo ringraziare tutto lo staff di Minitalia ed in particolare Elvira M. e Daniela A. dell'ufficio Marcheting di Minitalia Leolandia per averci seguito e favorito in ogni nostra necessità.
Grazie di cuore!

 

Visto il successo dell'evento certamente verrà ripetuto nel 2012... work in progress!
Molto dipenderà dalle risposte e dalle adesioni di altre Famiglie con Minori con la patologia...
Diffondete l'informazione di questa iniziativa, mi raccomando!
Daniele Orlando

--------------------------------------

 
Per facilitare le comunicazioni fra le Famiglie è stata attivata da ASAA  una mailing-list dedicata solo a noi.
 
In questa mailing-list di Bambi (come il famoso cucciolo di cerbiatto a chiazze), troverai genitori che hanno figli con problemi di capelli ... l' AA non è una malattia contagiosa, non dipende da fattori esterni ma bensì genetici e non si deve neppure pensare lontanamente che sia qualcosa di cui vergognarsi !

Questa malattia non deve e non può togliere la voglia e la gioia di vivere e di sorridere ai nostri figli e a noi genitori.
I genitori spesso, si sentono impreparati, ingenui, soli e, grazie a questa mailing-list un genitore scrive e gli altri genitori iscritti alla mailing-list (tra cui anche noi, che siamo la Famiglia Guida) rispondono, si confortano, si confrontano, si scambiano idee e consigli ... è un modo piacevole ed immediato per avere la certezza che ormai non ci si sentirà più soli ad affrontare e a gestire, dal punto di vista pratico e psicologico, questa brutta "bestia" !
Occorre far capire ai nostri figli che, la mamma e il papà, non hanno "perso la testa" e che saranno sempre al loro fianco a combattere questa battaglia ... comunque vada ...
 
Il progetto Famiglie e Minori, voluto fortemente dal Presidente di ASAA, Daniele Orlando, iniziato a Maggio 2010 e di cui io e mio marito Dino siamo i referenti, ci riempie di entusiasmo e di voglia di fare, per aiutare genitori come noi e minori come nostra figlia, a vivere questa spiacevole ed invalidante malattia nel modo più sereno e dignitoso possibile.
Per far parte della mailing-list di "BAMBI" mettetevi in contatto con noi scrivendo una mail di presentazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   e vi risponderemo anche dandovi le istruzioni per accedere alla mailing-list.
Vi aspettiamo