Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rassegna Stampa La Vita con L’Alopecia - What It's Like to Live With Alopecia (huffingtonpost.ca)

La Vita con L’Alopecia - What It's Like to Live With Alopecia (huffingtonpost.ca)

Qualcuno alla festa di halloween probabilmente se ne era già accorto, ma suppongo che non abbia importanza, dato che l'ho notato io il pomeriggio seguente.
Ero al Swan & Firkin a mangiare un boccone con il mio ragazzo quando gli ho chiesto “vedi qualche cosa qui?”,  indicando la parte superiore della mia testa.  Lui rispose con calma, “ sì, c'è … una chiazza senza capelli”.
Naturalmente mi prese il panico e quando siamo tornati a casa l' ho visto. Nel riflesso del mio specchio da borsa, fissai con occhi spalancati una macchia nuda della dimensione di un clementino, sulla parte della corona della mia testa, che sarebbe poi diventata grande come una palla da baseball.
Ci furono pianti, stress e chiamate al mio dottore di famiglia. Tra i singhiozzi sono stata in grado di pronunciare  alcune frasi coerenti che descrivessero il mio “sintomo”. Le è preso un colpo e freddamente mi ha detto che avevo una cosa chiamata alopecia, una malattia autoimmune in cui i globuli bianchi del sangue attaccano follicoli piliferi lasciando i pazienti con piccole chiazze di calvizie.
Corsi in bagno per controllare che non ci fossero altre macchie glabre e la fortuna ha voluto che ne trovassi un’altra grande sopra il mio orecchio destro. Sono rimasta inorridita.
Non c'è una causa definitiva per la patologia, anche se ci sono teorie che la collegano alla genetica, ad alto stress ed allo stile di vita. Quello che sappiamo è ciò che fa, sia fisicamente che psicologicamente.
Come donna non è possibile controllare sempre il peso o i brufoli sulla pelle, ma curare  i deliziosi boccoli  è sempre sembrato il rifugio perfetto. Scoprire che io non ero più in grado di farlo mi ha fatto sentire come se una parte della mia femminilità fosse distrutta.
Dopo un mese in cui sono diventata una professionista del piangersi addosso, ho fatto una ricerca su google. 
Quello che ho trovato mi ha fatto realizzare che quanto mi fosse comportata come una bambina.
Mi è stata diagnosticata la forma più comune di alopecia, chiamata alopecia areata, in cui compaiono solo una o poche chiazze. La mia condizione è più ricettiva alle iniezioni di steroidi e la crescita dei capelli . Alcune donne (e uomini) soffrono Totalis (perdita totale di capelli sul cuoio capelluto) o Universalis (perdita totale dei capelli sul cuoio capelluto e sul corpo). Le persone con queste condizioni spesso non mostrano segni di ricrescita.
È molto facile cadere in un buco nero di depressione, ma l'unico modo per uscirne è quello di trovare il supporto e là fuori ce n' è una tonnellata. Fate una rapida ricerca di Instagram #Alopecia e date un'occhiata alle migliaia di donne che giocano con la loro calvizie. #BaldisBeautiful ne è un esempio perfetto. Anche se avete l'areata e la fortuna di nascondere le macchie con i propri capelli, qui potete condividere questo legame con le donne di tutto il mondo che possono fornire un sostegno.
Questo è il modo in cui vorrei dare supporto. Voglio diffondere la consapevolezza, promuovere la compassione ed eliminare l'ignoranza. Ci sono molti che fanno l'errore innocente di scambiare l'alopecia per il cancro, quando non è minimamente così grave (di nuovo, è una questione di prospettiva).
 
Ecco cosa ne penso, mio compagno di alopecia.
 
1. Non ti stressare, quello che sarà, sarà.
2. Parlate con il vostro medico, o rivolgetevi al naturopata. Fate la vostra ricerca e conoscete le opzioni di trattamento (ce ne sono moltissime).
3.Trattate il vostro corpo come un tempio. Fate esercizio. Meditate. Siate consapevoli di ciò che mangiate, bevete e pensate.
4. Sorridete.
Si ringraziano Francesca Papa e Jocelyn Buffi Ferrar per la traduzione.