Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Lettera ai soci ASAA dicembre 2009

Lettera ai soci ASAA dicembre 2009

 

 

 

 
A tutti i soci della
Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS Loro sedi
              
Udine, dicembre 2009 

Oggetto: Un buon anno, vogliamo fare di più nel 2010!  

Carissime e carissimi tutte/i 
             è tempo di consuntivi e di preparativi per l’attività del nuovo anno della ASAA! 
Mentre la maggior parte delle persone festeggiano il Natale e si preparano a ricevere l’anno nuovo, ASAA sta studiando cosa fare e proporre durante il 2010 per rispondere al meglio alle richieste dei soci. 
Durante lo scorso 2009 sono state fatte alcune attività importanti con l’obbiettivo di aumentare la visibilità di ASAA fra chi ancora non ci conosce… 
Ma procediamo con ordine.-
Dopo la fondazione della Associazione, il 29 settembre 2008 e la registrazione dello statuto il 3 dicembre successivo abbiamo dovuto attendere il decreto ONLUS (11 giugno 2009) che ha aperto la possibilità di iniziare davvero le attività.- E’ stato aperto il C/C postale e iniziato a ricevere le prime iscrizioni dopo la fondazione.Nel frattempo è anche stato messo “in linea” il sito che, come noto, si trova all’indirizzo www.sosalopeciaareata.org .-
Con l’obbiettivo di aumentare la visibilità, cosa primaria in questa fase, abbiamo contattato Orphanet (www.orpha.net ) e abbiamo ottenuto di risultare fra le Associazioni di pazienti relativo alle voci Alopecia totale e Alopecia universale (anche se, in verità, il numero di telefono risulta errato! Faremo correggere.)-
Sempre con lo stesso obbiettivo il sito ASAA risulta fra i link della voce Alopecia areata in Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata ) ed anche siamo presenti in ANMAA (http://www.alopecia-italy.com/Link.htm ) fra i link da loro consigliati.Il link ad ASAA è presente in altri punti del web ma, onestamente, meno importanti di questi su citati.-
Siamo in contatto con Uniamo (http://www.uniamo.org/ ) ma purtroppo non siamo riusciti in tempo ad apparire sul libro “Associazioni Italiane Malattie Rare”.  Qui abbiamo fallito e protesteremo per l’omissione ma speriamo di apparire sulla prossima edizione.-
Sempre nello sforzo di avere maggiore visibilità abbiamo contattato la cantante Barbara Barbieri che è diventata la nostra testimonial.-
Oltre a questo siamo stati presenti a due importanti eventi: il XVIII Congresso Nazionale AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) a Trieste fra il 9 e il 12 settembre e la manifestazione “Idea Solidale” nell’ambito di “Idea Natale” presso la Fiera di Udine nei giorni 13 – 16 novembre su invito della Regione Friuli V.G. e del Centro Servizi Volontariato FVG.
In entrambe le manifestazioni, anche se dedicate ad un pubblico decisamente “differente” (specialisti nel primo caso e gente comune nel secondo) abbiamo registrato consensi e incoraggiamenti.
A Udine, a cui hanno partecipato anche alcuni soci, sono state fatte alcune interviste per il progetto di collaborazione della tesi in Antropologia Culturale ed Etnologia con un nostro socio e sono stati raccolti alcuni manoscritti per il progetto di collaborazione di una tesi in Grafologia.-
Sempre in occasione di “Idea Solidale” è stato presentato il “Calendario ASAA 2010” che, pur nella sua semplicità, vuol essere un passo verso il progetto di visibilità che l'ASAA sta portando avanti per informare il cittadino "della strada" che questa patologia esiste e che ha un impatto non trascurabile sulla vita delle persone colpite e, ancor più, per informare tutti coloro che hanno la patologia che ASAA esiste. 
In ottemperanza dell’articolo 6 dello statuto è stato convocato a settembre il “Consiglio Nazionale” e, per rafforzare il concetto che l’Associazione agisce in ambito nazionale, la sede della riunione 2009 è stata fissata a Napoli.
Purtroppo, per ragioni di salute, il presidente è stato presente solo in modo “virtuale” in audio conferenza e le sue veci sono state brillantemente svolte dal delegato socio sig, Danilo Priolo.
La segretaria dell’assemblea è stata Francesca Genoni a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Fra le altre decisioni proposte all’assemblea e votate c’è stata anche la decisione di stabilire che “le modalità di iscrizione all’Associazione vengano fissate in modo da rendere la prima iscrizione valida per l’anno solare in corso e di fissare per il mese di Gennaio di ogni anno il periodo in cui rinnovare le iscrizioni”. 
Pertanto il Consiglio di Presidenza, con questa lettera con il sunto delle attività svolte nell’anno 2009, invita caldamente i soci a voler rinnovare il loro versamento a favore di ASAA entro il mese di gennaio 2010 in modo da poter pianificare opportunamente le attività 2010 durante l’assemblea del consiglio di presidenza per l’annuale “bilancio preventivo e consuntivo” del prossimo febbraio 2010.
L’obolo, su precisa volontà del Presidente, resta libero per permettere a tutti di dare, in coscienza, quanto può. 
Vi ricordiamo qui i parametri per effettuare il versamento: 
versamento sul C/C postale n° 97256895 (Intestato a Associazione Sostegno Alopecia Areata, viale Palmanova 42/3 33100 Udine, causale "Donazione")
Se preferite fare un bonifico bancario il nostro IBAN è IT-94-S-07601-12300-000097256895 . 
Se qualche amico o parente volesse fare una donazione una tantum ad ASAA basta mettere come causale “Donazione senza iscrizione”. 
Per finire vi ricordiamo di firmare per il 5 X 1000 a nostro favore ponendo nell'apposito spazio dedicato alle Organizzazioni di Volontariato di Utilità Sociale e Culturale
il nostro codice fiscale N° 94109880305.

Questa firma NON COSTA NULLA e ci aiuterai ad aiutare.

 Per noi questo semplice gesto è molto importante e invitiamo tutti i soci a voler diffondere presso amici e parenti il Codice Fiscale ASAA da apporre sul modulo.
Il Codice Fiscale ASAA è anche sulla vostra tessera di socio!!! 
Bene, alla fine di questa lunga lettera…. lunga un anno di attività di ASAA, non ci resta che augurarvi un felice Natale ed uno splendido 2010! 

AUGURI!

 

per consiglio di presidenza ASAA
           Daniele Orlando
Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Gennaio 2010 10:16 )