Associazione Sostegno Alopecia Areata ONLUS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rassegna Stampa Il libro "A testa scalza...."

Il libro "A testa scalza...."

E' con immenso piacere che possiamo annunciare il libro "A testa scalza. La capigliatura tra presenze e assenze" di Marta Bianco.

"In questo libro troverai tante storie ... storie di capelli, di chi i capelli non li ha, storie di parrucche, fasce e foulard colorati. Questa è la storia di chi combatte ogni giorno l'alopecia, con coraggio e determinazione!" scrive Marta Bianco come presentazione del suo lavoro direttamente estratto dalla sua tesi con cui si è laureata con una votazione di 110 e lode presso l'Università di Torino, facoltà di "Antropologia Culturale ed Etnologica" l'otto di novembre 2010 .

Copertina_libro_A_testa_scalza

La copertina del libro

 

Informazioni di base
Data di pubblicazione settembre 2011 - in libreria dall'1/10/2011
Genere: Sociale-Antropologico
Informazioni: In questo libro troverai tante storie ... storie di capelli, di chi i capelli non li ha, storie di parrucche, fasce e foulard colorati. Questa è la storia di chi combatte ogni giorno l'alopecia, con coraggio e determinazione!

ISBN 9788871103242

Editore: Edizioni Medico Scientifiche

Puoi acquistare il libro on line al link:
http://www.hoepli.it/libro/a-testa-scalza-la-capigliatura-tra-presenze-e-assenze/9788871103242.asp


L'autrice, dopo un'accuratissima ricerca storico-antropologica sull'importanza che la capigliatura ha avuto ed ha nella vita sociale dell'essere umano, approfondisce la ricerca attraverso numerose interviste a socie e simpatizzanti ASAA che portano sul proprio viso e, specialmente, nella propria psiche i segni della Alopecia Areata facendo di questo libro una pietra miliare nella ricerca sull'impatto sociale che questa patologia ha.

"Che cosa si prova a vivere senza capelli? Quali sensazioni e stati d’animo suscita l’alopecia nelle persone che ne sono colpite? Una tesi di laurea in antropologia, attraverso il racconto delle storie di malattia e l’analisi di molteplici fonti, prova a far emergere i significati culturali e sociali della capigliatura e ad esplorare le tensioni, le ansie e le incredibili risorse che si nascondono dietro questa patologia" scrive in un  interessante articolo  pubblicato su "Torino Medica" a proposito della brillante tesi discussa da Marta Bianco.

Un altro interessante articolo pubblicato su "QS - Quotidiano Sanità" il 12 dicembre 2010, dal titolo "Alopecia: la forza dell’auto aiuto", pur con alcune veniali imprecisioni di luoghi, introduce la problematica sviscerata dal libro di Marta Bianco con queste parole:

"Una malattia che colpisce il 2% della popolazione mondiale, ma ancora poco conosciuta. Che a volte guarisce e a volte dura tutta la vita. A Torino, l’esperienza positiva di un gruppo di auto-aiuto che sta facendo scuola."

Secondo noi di ASAA che abbiamo potuto leggere in anteprima questo corposo libro, esso può a pieno titolo rappresentare un testo su cui tutti dovrebbero trarre consiglio, consulto, informazione puntuale su che cosa rappresenta, nella vita di una persona affetta da questa patologia, il vivere e convivere "A testa scalza". 
L'Alopecia Areata non è, come molti vorrebbero sostenere, solo un problema prettamente estetico bensì, un problema esistenziale a cui le Istituzioni, prime fra tutte il Ministero della Sanità ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, solo per citarne alcuni. dovrebbero prendersi carico di trovare delle risposte adeguate alle esigenze di chi ne soffre pesantemente.

Il libro può essere anche molto utile alla classe medica, con particolare riguardo agli specialisti in dermatologia e in psicologia.

Ai primi per ricordare che il "problema" non è quello di "far crescere i capelli" vista la lotta impari fra la malattia e i risultati che possono sperare di ottenere.

Ai secondi per ricordare ed affermare nel modo più assoluto che questa NON è una malattia psicosomatica ma una malattia di origine genetica ed autoimmune al pari di celiachia, artrite reumatoide e diabete tipo 1 .

Infine, questo libro che consiglio a tutti, malati, parenti, amici e "ignoranti" del problema è, assieme al libricino per bambini edito da ASAA, uno dei pochi disponibili sul mercato Italiano che trattano l'argomento Alopecia Areata.

Un libro certamente da leggere!

 

Daniele Orlando (presidente ASAA)